venerdì 12 aprile 2013

Prossemica Workshop - "Parliamo al muro e... il muro ci risponde"
















Prossemica - Workshop "Parliamo al muro e... il muro ci risponde"

Sabato 1 giugno 2013 ore 18.00

A cura del sociologo Pino Rotta 

La prossemica è la disciplina che studia le modalità di percezione dello spazio, i codici di comunicazione che veicolano sia la percezione che le relazioni interpersonali in un dato contesto, che può essere sia quello privato che quello pubblico. Il termine prossemica viene usato per la prima volta dall'antropologo Edward T. Hall ne La dimensione nascosta, pubblicato in Italia da Edizioni Bompiani . La prossemica studia la comunicazione in rapporto alla distanza tra l’emittente ed il ricevente, mettendo in evidenza come l'emittente sia rappresentato non solo da persone ma anche da luoghi, oggetti e contesti ambientali. In questa disciplina lo spazio e le relazioni comunicative sono tenute assieme da un processo di co-evoluzione di natura culturale e di natura biologica. Nell'ambito del percorso didattico verranno studiati i meccanismi di trasmissione del messaggio, quelli di percezione dello spazio-ambiente, le specificità della comunicazione in rapporto alle distanze e le differenze percettive relative alla diversità culturale di organizzazione dello spazio. Verranno inoltre studiati i difetti di comunicazione dovuti a cause fisiologiche appartenenti al soggetto ricevente o culturali dovuti alla mancata conoscenza di differenti codici comunicativi in culture diverse. Verranno infine trattate, sinteticamente, tematiche legate a situazioni culturali di recente
evidenza scientifica, quali in non-luoghi, secondo la definizione dell’antropologo francese Marc Augé, e le prospettive della comunicazione in rete, secondo le teorie del filosofo Pierre Levy.

Il workshop avrà la durata di 8 ore di didattica frontale divisa in quattro sezioni. Si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno e sabato 9 e domenica 10 giugno. Ore: 18:00-20:00; costo per l’intero ws è di 100 euro.
L'attestato di frequenza sarà rilasciato congiuntamente da CONSCOM e Helios Magazine.
Il workshop è a numero chiuso. È possibile iscriversi sino al 28 maggio alle 22:00

Testi di riferimento:
Edward T. Hall, La dimensione nascosta, Edizioni Bompiani
Pino Rotta, È un mondo complesso, Edizioni Città del Sole
Salvatore Romeo, Le maschere e le parole, Edizioni Città del Sole

Pino Rotta: coordinatore regionale dell'Associazione disciplinare Sociologi e Consulenti della Comunicazione (CONSOM), docente di Sociologia della Comunicazione per la Scuola Superiore dell'Interno, Direttore di Helios Magazine (rivista di scienze sociali).

Info costi e iscrizioni
kre.gehrer@gmail.com
info@nonsense.biz