Il collettivo

Agata Scopelliti
Originaria di Cataforìo (RC), piccolo paese limitrofo all’area Grecanica di Calabria, dove la tradizione della musica e del ballo dell’Aspromonte meridionale è ancora viva grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio, è insegnante di Sonu a Ballu (danza tradizionale dell'Aspromonte Meridionale) del Conservatorio Grecanico che dal 1989 promuove stage estivi ed invernali (U Stegg!) di danza e strumenti tradizionali. Organizzatrice di seminari e incontri sulla danza e la cultura tradizionale della valle di Sant’Agata, negli anni ha partecipato come insegnante a festival di musica popolare sia in Italia che all’estero: Zingarìa (Puglia), Sud Sud (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto, CS), Ethnos Festival (NA), Les Suds à Arles (Francia), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés e Fiesta des Suds (Marsiglia), La Croisée des Cultures (Ginevra). Dal 2005 sco-fondatrice del progetto Radici del Suono.

Alessandro Mallamaci
Fotografo trentenne, nato a Reggio Calabria e laureato in D.A.M.S., ha al suo attivo la pubblicazione del libro "I tamburi della Sila - Costruttori e suonatori dei Casali cosentini" e collaborazioni con quotidiani e riviste. Dal 2007 è socio dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. Dal 2008 fa parte dell´Albo dei fotografi Adobe (Adobe Photographers Directory), il sito web che pubblica i profili dei migliori fotografi professionisti di tutto il mondo.
Gestisce l'agenzia Servizifotografici.net.

Giuseppina Cassalia
Dottoranda di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, dedica la sua vita alla ricerca su campo. Dal 2006 collabora ad attività di ricerca promosse dal Dip. PAU (Università Mediterranea, Reggio Calabria) contribuendo allo sviluppo della ricerca sulla matrice identitaria dei luoghi, le vocazioni territoriali, tangibili ed intangibili, attraverso la loro analisi, interpretazione, conservazione e valorizzazione. Dal 2007 ad oggi contribuisce alla nascita e alla crescita del DEAfest, Festival della Cultura, della Natura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico, curandone negli anni diversi aspetti, dalla ricerca scientifica alla programmazione generale, dal rapporto con le amministrazioni locali alla programmazione artistica.

Patrizia Macrì
Calabrese di origine, vive a Roma dove è ricercatore in campo geofisico. Da anni segue le espressioni coreutiche e musicali e le feste tradizionali della propria regione. Dopo una prima esperienza di organizzazione di eventi legati alla musica popolare, La Capaballa-ex Snia Viscosa, conosce i ragazzi del Centro di Iniziativa Popolare con i quali comincia l’avventura del Festival di Musica popolare Vacanze Romane e della Scuola Popolare delle Arti. Fa parte del progetto di residenza Sentieri del Suono, e di quello cinematografico Suoni in Aspromonte, per la valorizzazione della musica tradizionale calabrese ed è co-fondatrice del progetto Radici del Suono.

Krezenzia Gehrer 
Nata a Reggio Calabria il 2 settembre del 1982. Ha studiato Filosofia e ambiti teorici, da anni abbina al lavoro speculativo un' intensa produzione pittorica. Ha  inaugurato la stagione espositiva al Nonsense di Reggio Calabria con la mostra Dierde, curata da Katia Colica. Oggi è attivamente presente a mostre nazionali e contest internazionali.  Si occupa della curatela e organizzazione degli eventi artistici al Nonsense.
Citazione preferita: Dal preside "Si, signore... vorrei ricusare un voto che la maestra mi ha dato nell'ultimo tema... guardi... uno 0 meno! Questo non è un voto... questo è sarcasmo! Piperita Patty,1973.


Sergio Morabito
Nato a Reggio Calabria il 27 maggio 1980, laureato in Scienze Politiche, da anni si occupa di allestimenti artistici e oggi collabora con il Nonsense di Reggio Calabria per la realizzazione degli eventi artistici e culturali. Citazione preferita: "la nottola di Minerva inizia il suo volo sul far della sera", Hegel.

Vittoria Bulzomì
Borsista all´Istituto Europeo di Design per il triennio in Grafica. Ha curato per due anni consecutivi l´immagine della Fiera del Libro e dell´Editoria Calabrese e ha realizzato il marchio e l´immagine coordinata della Comunità montana del versante Tirrenico Settentrionale. Si occupa di graphic design con particolare attaccamento alla carta e agli stampati, non disdegnando però i prodotti multimediali. Ama la funzionalità e la chiarezza, odia il rumore visivo degli schermi. (Aspetta che risorga il Bauhaus). E' art-director dell'agenzia Laboratoricreativi.net.

Un cuoco furbo
Un abile cuoco di nome Dionigi
Andava a comprare le uova a Parigi,
così invece di semplici frittate
faceva "omelettes" molto raffinate
quel furbo cuoco chiamato Dionigi.

Gianni Rodari