martedì 4 marzo 2014

Anoressia e Bulimia: Quando il cibo non è legato alla vita. Un intralcio legato nel sociale.

















Spazio Culturale Nonsense in collaborazione con il Círculo Psicoanalítico del Caribe presenta:

ANORESSIA E BULIMIA. SEMINARIO SUI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE - Con la dottoressa Eva Gerace

Questi incontri si sviluppano all'interno del percorso La Psicoanalisi e la sua relazione con la Cultura
12,19 e 26 Marzo
h 20.15 - 22.00

I disturbi nel comportamento alimentare è un discorso sociale e comincia ad affacciarsi nell’epoca chiamata post-moderna e anche post-capitalista. Già dalla fine del secolo scorso, il corpo, e non solo quello della donna, ha subito forti cambiamenti. Nelle donne si sono cancellati i simboli materni e oggi il corpo deve essere atletico e l’ideale diffuso è quello della figura androgina. Così il fenomeno iniziato come una rappresentazione di libertà sessuale e sociale, ha acquisito progressivamente una funzione repressiva ed alienante. A pagarne le spese è stata la donna.
Nella società attuale, l’immagine e gli oggetti, hanno la supremazia, copertura illusoria di fronte alle difficoltà del Soggetto.
Sigmund Freud, nel 1929, ha pubblicato un saggio sociopolitico, 'Il disagio della civiltà' dove propone il suo punto di vista esplicando ciò che egli vede come la tensione fondamentale tra la civiltà e il soggetto.
Il tema dei disturbi dell'alimentazione è quanto mai complesso e attuale e colpisce ogni giorno di più bambini, adolescenti, e giovani adulti.
Questi devono denunciare, drammaticamente, un nuovo disagio della Civiltà.

Il seminario si svolgerà in tre incontri settimanali dalle 20.15, a partire da mercoledì 5 marzo.
Il costo del seminario è di € 40,00
€ 30,00 per gli iscritti al seminario "La Psicoanalisi e la sua relazione con la cultura."

Al termine degli incontri sarà rilasciato attestato di partecipazione

Info e iscrizioni: 320.1958651 - info@nonsense.biz


EVA GERACE
Specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in prevenzione in psicoanalisi. Libera professionista. Fondatrice e presidente del Circolo Psicoanalitico dei Caraibi. Fondatrice, vice direttrice del progetto e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell'Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio Psicoprofilassi Ostetrica dell'Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Già docente universitaria nelle facoltà di medicina e di psicologia in corsi regolari e post-laurea. Ha tenuto seminari e conferenze, e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri ed Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Autrice dei libri: "Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo" (Reggio Calabria, 2006 – Bogotà, 2007 ) Segnalazione di merito nel premio nazionale Bruno Gioffrè. “io che porto la giubba…” (Reggio Calabria, 2008) ed "Educar para Crecer" (Buenos Aires, 2009).