La parola kordax viene dal greco e significa danza licenziosa. Da quasi dieci anni “progetto kordax” ha rappresentato laboratori legati ad attività didattiche ed approfondimenti connessi alla valorizzazione della cultura musicale tradizionale calabrese. Il Museo dello Strumento Musicale da anni si pone l’obiettivo della ricerca e dello studio della musica e degli strumenti tradizionali, e lo porta avanti attraverso pubblicazioni, esposizioni di strumenti musicali, laboratori e seminari. Radici del Suono da sempre promuove laboratori di avvicinamento alla musica popolare del Sud Italia, al suo suono autentico da riscoprire e preservare.
Quest’anno il progetto kordax, arrivato alla IX edizione, propone un approfondimento intensivo su Fora u' Primu (u "sonu a ballu"), danza tipica del territorio reggino, che viene ballata in una rota (cerchio composto da suonatori, spettatori e danzatori in attesa del proprio turno di ballo); lo stile proposto è quello della Valle del Sant'Agata che si trova nel sud dell’ Aspromonte greco. Il laboratorio sarà articolato in 14 lezioni, della durata di un’ora e trenta, con cadenza quindicinale.
In sintesi:
Ci vediamo domenica 7 novembre 2010 ore 18.00 al Museo dello Strumento Musicale!
Gli appuntamenti del laboratorio di Fora u primu avranno cadenza quindicinale (una domenica si ed una no) dalle 18.00 alle 20.30, per un totale di 14 lezioni pratico-teoriche.
Per informazioni e prenotazioni: