Quando la parola diventa immagine
Personale di Domenico Baronetto
A cura del Prof. G. Paolo Manfredini
con la partecipazione della poetessa Natina Pizzi accompagnamento musicale a cura di Marco Bruno
Vernissage giovedì 22 settembre 2011 alle ore 19.00
c/o Spazio Culturale Nonsense
via Pio XI diramazione privata, 33, 89133 Reggio Calabria
La mostra resterà aperta dal 23 al 2 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30
La personale pittorica del noto Domenico Baronetto apre la stagione culturale 2011/2012 della giovane associazione Nonsense di Reggio Calabria.
Il percorso visivo sarà arricchito dalle letture delle poesie di Natina Pizzi intervallate da brani musicati da Marco Bruno alla chitarra battente. La poetica pittorica del Baronetto verrà introdotta dal Professor G. Paolo Manfredini che di questa mostra ne cura il progetto speculativo e l'allestimento.
“La pittura di Domenico Baronetto è una sorta di scrittura della mente, che costituisce una genuina interpretazione che rivela l’autonomia, l’autenticità, la spontaneità (al di là dei condizionamenti) del pensiero poetante e della sua significatività.
Sollecitato dalla lettura dei versi di Natina Pizzi ha ritenuto di avventurarsi nella stessa temperie poetico-spirituale ed entrare più profondamente nella sua poesia con i mezzi della pittura.
La fenomenologia dell’operazione da lui effettuata è una forma artistica che va oltre gli statuti disciplinari e si collega al valore semantico originale, viscerale, di “illuminare” e conferire splendore ad orizzonti più ampi; di rendere “illustre” per qualità e meritata fama.”
Prof. G. Paolo Manfredini