giovedì 6 ottobre 2011

Incontri Fotografici d'Autore

FILIPPO ROMANO

Giovedì 6 ottobre 2011 - Ore 19.00 
NAIROBI/HAITI/GIAMPILIERI
Un viaggio trasversale per conoscere la storia di questi territori in cui la fotografia non è solo un racconto sociale ma pone una serie di domande sull’identità di un luogo e anche sull’aspetto emozionale di essere in quel luogo.

Venerdì 7 ottobre - Ore 19.00
LETTURA PORTFOLIO


La partecipazione agli eventi è subordinata al tesseramento all'Associazione Culturale NONSENSE. Il costo della tessera è di 5 euro e ha validità un anno a partire dalla data di emissione.

Filippo Romano si forma all’International Center of Photography di New York, dove ha frequentato il full time documentary program nel 1998/99, tra i suoi docenti Mary Hellen Mark e Antonie D'Agata. Dopo un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti ritorna in Italia. Nel 2003 entra nel collettivo francese Tangophoto. Dal 2005 al 2009 è distribuito dall’agenzia Grazia Neri, in questo stesso anno partecipa alla Biennale di fotografia di Guanzhou (Canton Cina) e nel 2006 al festival di Lianzou (Cina). Nel 2007 vince il premio Pesaresi Contrasto con il progetto Off China, sulla transizione della Cina contemporanea dal comunismo al capitalismo e pubblica il libro Soleritown sull'opera dell'architetto Paolo Soleri. Le sue immagini sono state pubblicate su Courier International, Io Donna, Vanity Fair, Abitare, Dwell Magazine, Flair. Nel 2010 espone alla X Biennale di Architettura di Venezia il progetto 106 Statale Jonica, svolto assieme alla fotografa Eva Frapiccini.