Presentazione di Era solo Paura. L'Ep d'esordio di Francesco Stilo Cagliostro
Quattro tracce, di cui tre inediti e una rielaborazione di Chissà dove sei di Francesco De Gregori, con cui il cantautore reggino si presenta alla stampa e alla città in attesa del primo cd previsto per il prossimo autunno.
Chi è Francesco Stilo Cagliostro
Nato nemmeno 30 estati fa, Francesco comincia sin da bambino a dedicarsi alla musica. Cagliostro, non di Contea ma di cognome, divide col suo “omonimo” una felice predisposizione all’eresia ma, per buona sorte, non alla galera. Inizia da adolescente come autore e cantante grunge per i Junkfood. Finiti gli studi, e con loro l’adolescenza, decide di trasferirsi a Genova, dove studia canto con Debora Tamagnini, al Louisiana Jazz Club, e Danila Satragno. È qui che tra lezioni di canto, di università e di vita incontra i Pasticcio Meticcio, a loro si unisce come voce maschile con un obiettivo: approfondire e riarrangiare musiche della tradizione mediterranea e dell’Est Europa. Qualche anno dopo decide di rientrare a Reggio, la sua città. Sceglie una nuova compagna: la chitarra classica. Da buon Cagliostro qual è non trascura le alchimie, perciò in questi anni contamina e si lascia contaminare. Dagli amici musicisti, dalle culture tradizionali, da quelle vicine e da quelle lontane. Dai sogni reali e dalle realtà inventate. È da poco uscito il primo Ep Era solo Paura. Intanto si continua a lavorare, grazie al prezioso contributo de l’Alchimia, al più ampio progetto musicale La cipolla e il sandalo. Un cammino incominciato e che, per fortuna, non si sa dove andrà a finire.
Cos’è l'Alchimia
È il progetto musicale, tramite il quale è possibile trasformare i pensieri di Francesco in note, per quanti vorranno prestare ascolto. Non sono tempi facili per la musica, perciò si tenta di unire le forze, anzi fonderle. Perciò, dalle sale di registrazione ai live, prende forma una fluida orchestra di musicisti che in questi anni hanno condiviso il progetto di Francesco Stilo Cagliostro.
I musicisti che hanno finoraaderito al progetto sono:
Pierpaolo "Riidhu" Casile, darabouka e djambè, cajón
Demetrio "Ciopper" Giordano, contrabbasso
Marco Modica, violino
Fabio Moragas, chitarra classica
Luca Artuso, violino
Lucio Pavone, basso elettrico
Sergio Idone, basso elettrico
Gabriele Casile, sonagli e marranzano
Luca Salice. flauto traverso
Davide Moragas, ocarina
Simone Casile, batteria
www.youtube.com/user/frastilo
Galleria fotografica - Foto: Piergiorgio Benetti