martedì 9 dicembre 2014

Corso di Euro-progettazione nel settore sociale, culturale e sviluppo sostenibile.


















Corso di Euro-progettazione nel settore sociale, culturale e sviluppo sostenibile.

Il corso si strutturerà in due giornate full time per un totale di 16 ore (13/14 Dicembre @ Spazio Nonsense).


Orario delle lezioni:
Sabato 13: 9:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30
Domenica 14: 9:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30

L’associazione NONSENSE predisporrà un brunch per la giornata di domenica.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una chiavetta USB contenente il materiale didattico.
La metodologia formativa privilegia un approccio di tipo interattivo e operativo, con esercitazioni pratiche.

I partecipanti dovranno versare l’intera quota del corso al momento dell’iscrizione, che dovrà essere comunicata entro il 10 DICEMBRE a questo indirizzo email: nonsense.europrogettazione@gmail.com 

Costo: 200 euro Iva inclusa.

Al momento dell’iscrizione verranno forniti i dati per effettuare il bonifico.


Le 2 formatrici hanno una comprovata esperienza nel settore della progettazione europea e cooperazione territoriale e internazionale, avendo collaborato con enti pubblici (Regione Veneto, Regione Calabria, Comune di Cosenza) e realtà associative del territorio in qualità di Consulenti per la ricerca fondi, la scrittura e la gestione di progetti europei complessi con un elevato numero di partner. Hanno inoltre una conoscenza approfondita delle Istituzioni europee e del fare lobbying nel contesto di Bruxelles. Potranno pertanto fornire ai partecipanti preziose informazioni sulle tecniche acquisite con la pratica del mestiere, oltre a fornire nozioni teoriche sull'argomento.


PROGRAMMA 13/14 Dicembre:

PRIMO GIORNO
Sessione della mattina 9.30 – 13.30

Introduzione
Breve introduzione del corso e a seguire presentazione delle associazioni /enti presenti e loro motivazione e aspettative rispetto al corso di formazione – Avvio dell’attività di Networking;
I finanziamenti europei: fondi diretti (tematici) e indiretti (strutturali).
Tipologie di bandi: call for proposal (sovvenzioni) e call for tender (appalti).
Principi base di progettazione: il Project Cycle Management (PCM) e l’approccio al Quadro Logico (Logical Framework - LF) , GANNT, SWOT Analysis.
Esercitazioni pratiche.

Sessione del pomeriggio 14.30 – 18.30

Trovare e capire un bando:
- Come cercare i bandi
- Dove reperire la documentazione utile per la predisposizione del progetto.
- Indicazioni pratiche per lo sviluppo dell’idea progettuale e lettura guidata dei documenti di progettazione: il programma, il bando (call), le linee guida e i formulari (application form); criteri di eleggibilità, selezione e valutazione, attività finanziabili.
- Ricerca dei partner europei più idonei.

Tecniche di lobbying a livello europeo
- Definizione dell’attività di “lobbying”
- Presentazione degli enti, ONG internazionali e fondazioni di Bruxelles che si occupano delle tematiche di interesse dei partecipanti


SECONDO GIORNO
Sessione della mattina 9.30 – 13.00

Panoramica sulla programmazione 2014-2020 e sui principali strumenti di finanziamento:

- Focus sui programmi: Horizon2020, Europa Creativa, Erasmus+, PROGRESS, Europa per i Cittadini.
I formatori si concentreranno sulle politiche, strategie e programmi europei di maggiore interesse per il gruppo dei partecipanti.

La struttura di un bando europeo e gli elementi principali del progetto:

- La struttura di una call;
- La definizione dei pacchetti di lavoro (Work Packages - WP), azioni (task), prodotti (output), calendario (timetable), milestones, responsabilità tra i partner.
- Definizione di massima del Budget di progetto: pianificazione delle risorse strumentali e umane e dei relativi costi per realizzare le attività di progetto.

Sessione del pomeriggio 14.30 – 18.30

- Esercitazione: Scrivere una CONCEPT NOTE seguendo lo strumento della Matrice del quadro logico di un progetto (definizione degli obiettivi generali e specifici, dei risultati, attività, indicatori), definizione dei work packages e bozza di un piano finanziario;
- Condivisione di buone e cattive pratiche:
- Fattori di successo ed errori ricorrenti nella progettazione.
- Gli elementi della comunicazione: linguaggi e stili vincenti.
- Consigli utili e best practices.