mercoledì 24 agosto 2011
Nonsense in mostra a Pizzo
L'associazione Nonsense ha partecipato ad Art&Co, Festival della Creatività Sostenibile organizzato il 20-23 agosto 2011 a Pizzo calabro (VV) dal LAB 2.0 per promuovere e valorizzare i temi della sostenibilità, della coscienza, dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente attraverso il genio creativo, l’estro e la sensibilità degli artisti coinvolti.
L’Arte, la Cultura, la Creatività, l’Informazione, la Sostenibilità Ambientale fusi tra loro, immersi nello splendido scenario del borgo marinaro di Pizzo Calabro appositamente adibito a spazio espositivo e palcoscenico teatrale, fra i palazzi storici e i magici vicoletti di una delle zone più suggestive del paese.
L'associazione Nonsense era presente con un banchetto oltre che con la proiezione fotografica di Alessandro Mallamaci su "U Stegg!" e l'esposizione Grafikplast della pittrice Krezenzia Gehrer. U Stegg! è uno stage itinerante di musica e danza tradizionale dell'Aspromonte meridionale. Le fotografie sono state inserite in maniera naturale nel contesto del borgo sfruttando come telo per la proiezione un lenzuolo sul balcone di un'abitazione privata. A completare l'esperienza dei visitatori c'erano alcune registrazioni audio di "sonate a ballu", quindi musica tradizionale delle stesse zone in cui è stato realizzato il lavoro fotografico.
Il ciclo pittorico Grafikplast invece usa il cemento quale materia formante, drammatica metafora nichilistica, l’altra metà del nulla, la nullificazione dell’essere e della sua dimensione nativa più profonda, perdita dell’identità e della dimensione ontologicamente relazionale dell’essere umano.
Le foto di U Stegg!
www.ustegg.it
www.duepuntozero.net