giovedì 6 settembre 2012
Editing
Workshop Sabato 17 e Domenica 18 Novembre.
Scelta dello scatto e autorialità nella narrazione per immagini
Attraverso la visione e l’analisi di vari autori i docenti si prefiggono di curare e sviluppare negli allievi, la capacità di raccontare, basandosi su due elementi “indispensabili” per potersi esprimere: l’autorialità e i contenuti. Particolare attenzione sarà dedicata all’editing delle immagini cercando di individuare quali possono essere gli elementi che, in una sequenza fotografica, aiutano a rendere una storia più interessante e comunicativa. Osservare in profondità, imparare ad usare le immagini come fossero parole. Metterle insieme per raccontare, informare e lasciare spazio all'immaginazione.
Massimo Mastrorillo
Ha studiato all’università di Perugia e si è diplomato come fotografo all’Istituto Europeo di Design di Roma.
Ha lavorato principalmente a progetti fotografici a lungo termine dedicandosi all’analisi delle profonde conseguenze dei conflitti e dei disastri naturali nella società. Tra i suoi principali progetti: “Mozambique, a nation in balance between poverty and dream”, “Indonesia: Just Another Day”, “The Width of the Line “White Murder”, “Temporary? Landscapes”, “Bosnia and Herzegovina: if Chaos awakens the Madness”. Tra i suoi premi: World Press Photo, Pictures of the Year International e Best of Photojournalism (miglior fotogiornalista dell’anno), PDN Photo Annual, International Photographer of the Year al 5th Annual Lucie Awards, il Sony World Photography Awards and l’Aftermath Grant (finalista nel 2011). Nel 2011 ha fondato il collettivo MASTODON, insieme al fotografo canadese Donald Weber e allo scrittore Larry Frolick, con cui sta lavorando a due nuovi progetti: “Life After Zero Hour”, sulle conseguenze del disastro nucleare di Fukushima e “Small Pieces of Paper”, sui beni confiscati alle Mafie in Italia. Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia LUZphoto.
Donald Weber
Prima di iniziare la carriera come fotografo ha lavorato come architetto nel prestigioso studio Rem Koolhaas for Metropolitan Architecture a Rotterdam, Olanda. Come fotografo freelance ha viaggiato in Africa, Europa dell’Est, Russia e Sud America per poi dedicarsi a progetti in cui analizzare le dinamiche del Potere, le strategie con cui sembra muovere le sue pedine. Tra i suoi più recenti e conosciuti lavori “The Underclass and its Bosses: Crime & Punishment in Ukraine” con cui ha vinto il premio Dorothea Lange; Bastard Eden, Our Chernobyl, vincitore del Photolucida Book Award; The Drunken Bride, Russia Unveiled portato a termine grazie al ricevimento di una Guggenheim Felloship; Opera of Power, che ha vinto Una Canada Council Felloship; e il suo libro Interrogations sull’autoritarismo post-sovietico in Ucraina e Russia, recentemente stampato dall’editore Schilt Publishers. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti testate internazionali. Tra gli altri premi vinti: Duke and Duchess of York Photography Prize, World Press Photo, PDN’s 30 e è stato nominato Emerging Photo Pioneer dalla rivista American Photo. Donald sta lavorando al progetto Life After Zero Hour insieme al collettivo MASTODON. È rappresentato dall’agenzia VII Photo e vive tra Toronto, Berlino e Roma.
Convenzioni con b&b a partire da 20 euro a notte. Costo del workshop: 150 euro. Per prenotare sarà sufficiente versare un anticipo di 50 euro. La classe sarà a numero chiuso. Convenzioni con b&b a partire da 20 euro a notte.