mercoledì 22 gennaio 2014

Seminario: La Psicoanalisi e la sua relazione con la cultura. A cura della dott.ssa Eva Gerace


Spazio Culturale Nonsense in collaborazione con il Círculo Psicoanalítico del Caribe presenta: La Psicoanalisi e la sua relazione con la cultura. A cura della dott.ssa Eva Gerace

Primo incontro mercoledì 29 gennaio dalle 20.15 alle 21.45

1. Puntualizzazioni Generali

1. Introduzione:
Questo progetto ha come fondamento la scoperta Freudiana, la quale dà la possibilità di pensare una trasmissione possibile della psicoanalisi nella sua relazione con la cultura.

È un progetto introduttivo alla psicoanalisi, diretto a quelle persone che hanno un interesse su questi concetti. Ha come obiettivo avvicinare i partecipanti al tema dell’inconscio, anche da una prospettiva lacaniana.

Una proposta d’insegnamento che pone l’accento sui fondamenti della lettura che rende possibile la riflessione, sugli ostacoli della lettura stessa, ma che apre delle domande che possono reinterrogare quello che Freud e Lacan hanno detto. E su quello che dicono alcune teorie post-freudiani.

Questo primo ciclo convoca quelle persone che, inserite nel sapere di oggi, vogliono capire e riflettere su quello che la psicoanalisi ha donato alla cultura.

2. Fondamenti:
Si propone uno spazio di lavoro, il cui obiettivo è potere pensare e articolare i concetti della psicoanalisi, da uno stile singolare di lettura e riflessione, cosicché ogni partecipante possa segnare tracce con i propri interrogativi.
Pensando che le suddette domande portino a un’ipotesi che poi si svilupperà, e fondamentalmente, possa diventare così un lavoro di ricerca annuale.

L’inconscio come aveva mostrato Freud, soprattutto ne L’Interpretazione dei sogni, è "strutturato come un linguaggio". Partendo da quest’aforisma è possibile propiziare delle domande del tipo: Che cos’ è l’inconscio? Che cos’ è un sintomo per la psicoanalisi? Qual è il valore della verità di un sintomo? Come si leggono questi sintomi nella cultura? Come possiamo capire il concetto di Pulsione? Che cos’ è il desiderio per la Psicoanalisi? Un’ “estensione” della psicoanalisi clinica nella cultura.

Interrogativi che aprono il desiderio di ricerca sulla lettura dei testi. Attuando la cosiddetta Psicoanalisi “in estensione”: diretta a una collettività d’interessi particolari, che NON riguarda la formazione dello psicoanalista.

Lacan ci propone di “ritornare” ai testi freudiani, lavorarli con i limiti del sapere che abbiamo, alla stessa maniera in cui Freud e Lacan hanno disegnato i loro scritti trasmettendoci questa forma di lettura.

Al principio non c’è l’uomo, al principio c’è l’Altro. Quando siamo nati ci incontriamo con l’incrocio di una necessità con il linguaggio, questo ci rinvia in maniera diretta al concetto di Soggetto, del quale parla la psicoanalisi; questo non è altro che il parlêtrè: Parlante essere.
“Tracciare vie, lasciare tracce di quello che si formula, questo è insegnare”. Lacan, seminario 25 Momento di Concludere


3. Puntualizzazioni Generali per una proposta di insegnamento
• I seminari sono diretti a tutti coloro che hanno una domanda riguardo alla psicoanalisi.
• Questo primo ciclo finirà l’11 di giugno 2014.
• Il corso sarà triennale.
• Ogni partecipante sceglierà un tema di ricerca annuale, dal quale scaturirà un prodotto personale.
• Nella Giornata di fine d’anno: si leggeranno i lavori elaborati da ogni partecipante, con discussione nel gruppo di studio.
• La presentazione di un lavoro non è un imperativo da realizzare, ma non deve neppur essere considerato un fatto contingente.
• La testimonianza di un percorso nell’atto di scrivere detto percorso: mostrare uno stile.

Eva Gerace

Specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in prevenzione in psicoanalisi. Libera professionista. Fondatrice e presidente del Circolo Psicoanalitico dei Caraibi. Fondatrice, vice direttrice del progetto e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell'Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio Psicoprofilassi Ostetrica dell'Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Già docente universitaria nelle facoltà di medicina e di psicologia in corsi regolari e post-laurea. Ha tenuto seminari e conferenze, e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri ed Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Autrice dei libri: "Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo" (Reggio Calabria, 2006 – Bogotà, 2007 ) Segnalazione di merito nel premio nazionale Bruno Gioffrè. “io che porto la giubba…” (Reggio Calabria, 2008) ed "Educar para Crecer" (Buenos Aires, 2009).


Informazioni ed Iscrizioni:
Cel: 320.1958651
Email: info@nonsense.biz